Rilassamento

Il rilassamento è una realizzazione possibile attraverso diverse tecniche che permettono di mantenere la consapevolezza e il controllo e richiedono la guida di un esperto ai fini di raggiungere la distensione muscolare e mentale. Tra le più conosciute e note vi è il Training Autogeno.

Il training autogeno è una tecnica di auto-distensione muscolare che ti permette l’accrescimento dello stato di benessere psico-fisico, l’aumento dell’autocontrollo emozionale, della capacità di concentrazione e il miglioramento nelle prestazioni in tutte le attività, anche quelle sportive.

CON IL TRAINING AUTOGENO E’ POSSIBILE:

- il miglioramento delle prestazioni fisiche nello sport (come doping psichico naturale e consentito);

- il miglioramento delle prestazioni nel lavoro;

- il miglioramento delle prestazioni artistiche (attori, musicisti, pittori…..)

- l’intensificazione delle funzioni mentali (studio, concentrazione, memoria, creatività).

- ridurre stati d’ansia e depressione (poiché ha l’effetto di un blando psicofarmaco) .

UN EFFICACE STRUMENTO PER CONOSCERE SE STESSI E IL PROPRIO CORPO

Il rilassamento autogeno è un metodo che permette la progressiva presa di coscienza del proprio corpo e della propria psiche; si può dire che, in generale, esso tenda a promuovere la tranquillità d’animo, d’armonia e un fiducioso abbandono alla vita. Lo scopo diretto e immediato del training autogeno è il rilassamento, ma attraverso il rilassamento consente di sciogliere tensioni, di migliorare il rendimento in tutte le attività, di attenuare o eliminare i disturbi vegetativi, l’ipertensione, l’insonnia, ansia, insicurezza, cefalea, emicrania: tutti sintomi di una vita stressante che non ci concede pause di reale rilassamento e che ci costringe a scelte che provocano un malessere generale.

IN COSA CONSISTE?

Si apprende gradualmente una serie di esercizi volti a modificare il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare fino all’equilibrio neurovegetativo e lo stato di coscienza. Lo scopo è quello di raggiungere una condizione di passività assoluta, priva di atti volitivi, realizzata nell’indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade nel proprio organismo e nella propria mente. Come conseguenza dell’apprendimento di questo nuovo ed insolito atteggiamento si sviluppano spontaneamente modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel corpo da uno stato di tensione, di ansia e di stress.

Come:

individuale o di gruppo.

Contatti veloci

Dott.ssa Michela Bordignon 

Cell.  +39 339 760 49 30

Mail:  bordignon145@gmail.com

Ricevo a:

NOALE

Punto Medico Noale

Via De Pol  5

30033 Noale (VE)

 Telefoni: 041 5801702 - 041 5801703


TREBASELEGHE

Polimedica srl

Via Castellana 13

35010 Trebaseleghe (PD)

 Telefono: 049-9387040