Stress e lavoro. Affrontarlo con la Mindfulness. Incontro a Noale

INCONTRO  PUBBLICO GRATUITO  DEL 17/10/2017 PRESSO LE  PISCINE DI NOALE ALLE ORE 20.00

Il termine mindfulness  significa “ricordarsi” nel senso di tenere bene a mente. Un po’ come “devo ricordarmi di fare la spesa”, oppure “devo dirlo a Riccardo”.

La linea è precisa e inequivocabile: bisogna tenere a mente di portare l’attenzione al momento presente. Al qui e ora. A ciò che sperimentiamo in questo momento.

Si tratta di una attenzione speciale, che viene classicamente definita come attenzione non giudicante.

L’attenzione non giudicante è, appunto, un’attenzione in cui si rinuncia deliberatamente ad applicare etichette e giudizi all’oggetto della nostra attenzione. Con la mindfulness ci si “allena” ad applicare un'attenzione pura, diretta, senza filtri, a ciò che è, nel momento in cui è, esattamente come era percepito.

Gli effetti benefici  sulla salute sono da tempo dimostrati.

La pratica della mindfulness  insegna a riconoscere la propria esperienza mentale in quanto tale, i pensieri  in quanto pensieri, le emozioni in quanto emozioni, le sensazioni fisiche in quanto sensazioni fisiche.

A volte, per  eventi di vita, problemi psicologici, caratteristiche personali si svolgono delle attività in modo assolutamente automatico, senza prestarvi attenzione. Per esempio, ti è mai capitato di guidare e di colpo accorgerti  che ti trovi in una strada diversa da quella dove volevi andare? Il pilota automatico è entrato in azione!

In che modo può essere utile la mindfulness nella gestione dello stress in particolare da lavoro?

La comunità scientifica ha messo a disposizione indicazioni che possono essere applicate nei casi di stress e che consistono nella meditazione di mindfulness e in esercizi di yoga leggeri. Non ha necessariamente lo scopo di raggiungere uno stato di rilassamento, ma quello di coltivare comprensione di sé stessi e di sé nella relazione. In un contesto di accettazione, pazienza e assenza di giudizio si apprende a focalizzare l’attenzione al respiro, alle sensazioni corporee e alla fine a qualsiasi pensiero e  emozione appaia alla propria consapevolezza.

L’incontro pubblico del 17/10/2017 a Noale presso le Piscine (via De Pol 5, 30033 Noale (VE) T. 041.442820 www.sportingclubnoale.it www.piscinenoale.it) ha lo scopo di presentare alcune considerazioni sullo stress, sulla mindfulness e propone un esercizio esemplificativo della mindfulness.

La serata è presentata da Dott. Michela Bordignon che ha esperienza clinica ventennale e si occupa della salute emotiva di adolescenti e adulti nonché utilizza in modo efficace esercizi appositi e individualizzati con gli utenti.  

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