Training autogeno: un buon metodo per rilassarsi!

 

Il rilassamento con il training autogeno

COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO?

Il training autogeno è una tecnica di autodistensione che ti permette l’accrescimento dello stato di benessere psico-fisico, l’aumento dell’autocontrollo emozionale, della capacità di concentrazione e il miglioramento nelle prestazioni in tutte le attività, anche quelle sportive.

CON IL TRAINING AUTOGENO E’ POSSIBILE:

- il miglioramento delle prestazioni fisiche nello sport (come doping psichico naturale e consentito);

- il miglioramento delle prestazioni nel lavoro;

- il miglioramento delle prestazioni artistiche  (attori, musicisti, pittori…..)

- l’intensificazione delle funzioni mentali (studio, concentrazione, memoria, creatività).

- ridurre stati d’ansia e depressione .

Il rilassamento con il training autogeno

COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO

Il training autogeno è una tecnica di autodistensione che ti permette l’accrescimento dello stato di benessere psico-fisico, l’aumento dell’autocontrollo emozionale, della capacità di concentrazione e il miglioramento nelle prestazioni in tutte le attività, anche quelle sportive.

CON IL TRAINING AUTOGENO E’ POSSIBILE:

- il miglioramento delle prestazioni fisiche nello sport (come doping psichico naturale e consentito);

- il miglioramento delle prestazioni nel lavoro;

- il miglioramento delle prestazioni artistiche  (attori, musicisti, pittori…..)

- l’intensificazione delle funzioni mentali (studio, concentrazione, memoria, creatività).

- ridurre stati d’ansia e depressione .

Il rilassamento autogeno è un metodo che permette la progressiva presa di coscienza del proprio corpo e della propria psiche; si

può dire che, in generale, esso tenda a promuovere la tranquillità d’animo,

l’armonia e un fiducioso abbandono alla vita. Lo scopo diretto e immediato del training autogeno è il rilassamento, ma attraverso il rilassamento consente di sciogliere tensioni, di migliorare il rendimento in tutte le attività, di attenuare

o eliminare i disturbi vegetativi, l’ipertensione, l’insonnia, ansia,

insicurezza, cefalea, emicrania: tutti sintomi di una vita stressante che non ci

concede pause di reale rilassamento e che ci costringe a scelte che provocano un malessere generale.

IN COSA CONSISTE?

Si apprende gradualmente una serie di esercizi volti a modificare il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e

polmonare fino all’equilibrio neurovegetativo e lo stato di coscienza. Lo scopo è quello di raggiungere una condizione di passività assoluta,

priva di atti volitivi, realizzata nell’indifferente contemplazione di quanto spontaneamenteaccade nel proprio organismo e nella propriamente.

Come conseguenza dell’apprendimento di questo nuovo ed insolito atteggiamento si

sviluppano spontaneamente modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel corpo da uno

stato di tensione, di ansia e di stress.

Come:

individuale o di gruppo.

Dott.ssa M. BORDIGNON psicologa-psicoterapeuta

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Cell.  +39 339 760 49 30

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